Sport

Sintesi e pagelle Juventus-Torino 2-0: bianconeri in semifinale, proteste granata

La Juve vince il derby con un gol per tempo. Contestata la rete del raddoppio per un fallo precedente

La Juventus ha battuto 2-0 il Torino nel derby valido per i quarti di finale a turno unico della Coppa Italia TIM Cup 2017-18. I gol della partita sono stati segnati da Douglas Costa nel primo tempo e nella ripresa da Mandzukic, la cui rete è stata contestata da Mihajlovic e da tutto il Toro per un presunto fallo precedente di Khedira su Acquah.

La Juventus si qualifica così alle semifinali della Coppa Italia, dove troverà l'Atalanta, incontrata anche nella scorsa edizione, e che ha eliminato il Napoli. La data della partita d'andata è il 31 gennaio, da definire la data del ritorno.

Sintesi primo tempo

L'avvio della partita vede i bianconeri prevalere a livello di possesso palla, ma il Toro bravo a chiudere gli spazi. L'equilibrio si rompe al 15', quando Asamoah crossa da sinistra una palla che Dybala fa sfilare verso Douglas Costa; il brasiliano davanti a Milinkovic Savic è freddo e spara in rete sotto la traversa.

Il dell'1-0 rompe gli equilibri anche in campo, con il Toro che prova a segnare prima con Berenguer che manda fuori, poi con Niang che colpisce il palo. Sul versante opposto è Dybala a sbagliare un paio di occasioni da rete, ma il Toro di fatto non rischia molto.

Highlights secondo tempo

Dall'avvio della ripresa la Juve cerca la seconda rete, ma Mandzukic è poco lucido sotto porta e sbaglia una facile occasione dopo una bella azione di Dybala e Matuidi. Il Toro invece fatica a creare trame di gioco offensive e si limita a contenere. 

Il gol contestatissimo del 2-0 arriva al 67': contrasto tra Khedira e Acquah che Doveri giudica regolare, la palla va a Dybala che lancia Mandzukic, favorito da un rimpallo su Rincon l'attaccante croato si trova di fronte a Milinkovic Savic e segna. Scattano le proteste della panchina del Toro, con Doveri che viene richiamato al VAR. Ma anche dopo aver visto le immagini conferma la validità dell'azione, asserendo che l'intervento di Khedira sia stato sulla palla. Mihajlovic protesta ancora per il presunto fallo e l'arbitro lo allontana.

La partita si incattivisce per qualche minuto , ma la reazione del Torino non si concretizza in seri pericoli per la difesa avversaria, mentre il Toro fa le prime sostituzioni all'81' quando la partita è già di fatto finita.

Tabellino completo, voti e pagelle di Juve-Toro di Coppa Italia

JUVENTUS-TORINO 2-0

RETI: 15' Douglas Costa, 22'st Mandzukic.

Arbitro: Doveri di Roma 1. Guardalinee: Tonolini e Tegoni. Quarto uomo: Calvarese. Assistenti VAR: Mariani e Di Fiore.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Sturaro (1'st Lichtsteiner), Rugani, Chiellini, Asamoah; Marchisio (15'st Khedira), Pjanic, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Mandzukic (33'st Higuain). In panchina: Pinsoglio, Loria, Benatia, Alex Sandro, Barzagli, Bentancur, Bernardeschi. Allenatore Massimiliano Allegri.

TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Acquah (36'st Obi), Rincon, Baselli (36'st Boyé); Falque, Niang (36'st De Luca), Berenguer. In panchina: Sirigu, Ichazo, Bonifazi, Valdifiori, Gustafson, Moretti, Fiordaliso, Millico, Sadiq. Allenatore Sinisa Mihajlovic.

NOTE: ammoniti Burdisso, Rugani. Espulso al 67' Mihajlovic per proteste dopo il gol del 2-0.

Pagelle Juve 

Szczesny 6: fortunato sul palo di Niang, per il resto normale amministrazione. 

Sturaro 5: errori in appoggio, una distrazione in marcatura che libera Berenguer e il giusto cambio nell'intervallo (1'st Lichtsteiner 6.5: decisamente un altro passo. In confronto sembra il Dani Alves dei tempi migliori).

Rugani 6: qualche lancio sballato, ma anche una prestazione attenta in chiusura. 

Chiellini 6: Niang lo impegna poco, e allora prova a farsi vivo in area avversaria. 

Asamoah 6.5: invecchiando migliora. Dal suo piede nasce il gol dell'1-0 e molto del gioco offensivo bianconero. 

Marchisio 6: gioca al piccolo trotto perché l'avversario glielo consente, ma da lui ci si attende di più (15'st Khedira 6).

Pjanic 6: ancora non al meglio della forma, si limita al proverbiale compitino. 

Matuidi 6.5: tanta gamba, poco piede. Ma preziosissimo per la quantità di gioco che crea. 

Dybala 5.5: fallisce un paio di facili palle gol, e soprattutto conferma che nel 4-3-3 deve ancora trovare i suoi movimenti e i suoi spazi. 

Douglas Costa 6.5: segna un gol importantissimo, ma poi sparisce man mano dal gioco bianconero. 

Mandzukic 6.5: anche per lui stesso discorso, ma al contrario. Dopo varie occasioni sprecate, segna nell'episodio più contestato (33'st Higuain sv).

Pagelle Toro

Milinkovic-Savic 6: un paio di belle parate, ma anche la conferma di limiti nelle uscite come già visto a Roma

De Silvestri 5.5: nei duelli con Asamoah spesso soccombe, e soprattutto non prova mai a rendersi pericoloso in avanti. 

Nkoulou 5.5: sul primo gol è lontano dall'uomo, sul secondo è distratto. 

Burdisso 6: l'unico che si fa rispettare a suon di interventi duri. 

Molinaro 6: qualche timida avanzata nel primo tempo la fa vedere. 

Acquah 6: stavolta non viene espulso, ma è comunque protagonista dell'episodio contestato. Per il resto partita volitiva ma poco pungente (36'st Obi sv). 

Rincon 6: nella presenza che gli vale il passaggio a titolo definitivo al Toro si fa notare per qualche intervento scomposto contro i suoi amici ed ex compagni. 

Baselli 5.5: anche lui stavolta non entra nel taccuino dei cattivi, ma neanche in quello dei più determinati in campo (36'st Boyé sv). 

Iago Falque 5.5: sparisce dai radar quasi subito ed è un peccato, considerate le poche giocate che fa. 

Niang 5: un palo e nient'altro, ma la sfiducia dei tifosi non lo aiuta di certo (36'st De Luca sv). 

Berenguer 5.5: sbaglia una bella occasione, poi lotta senza successo.

All. Mihajlovic 5: il fallo su Acquah poteva starci, la sua ennesima espulsione per proteste no, soprattutto non di nuovo in un derby mai giocato dai suoi. 


Si parla di