Sport

Sintesi e pagelle Lazio-Torino 1-3: granata favolosi, espugnato l'Olimpico

La squadra di Mihajlovic approfitta dell'espulsione di Immobile e nel primo tempo ottiene i tre punti

Il Torino ha vinto 1-3 contro la Lazio nel posticipo valido per la 16ª giornata di Serie A TIM 2017-18. Tutti nel secondo tempo i gol dell'incontro: sblocca il risultato Berenguer al 54', poi il raddoppio di Rincon al 64'; al 69' i biancocelesti accorciano le distanze con Luis Alberto, poi al 73' il neo entrato Edera segna la rete del definitivo 3 a 1 estero dei granata, che salgono all'ottavo posto con 23 punti in classifica.

Sintesi primo tempo

Il Toro parte forte e al 5' va vicino al gol, ma il destro di Belotti da distanza ravvicinata si ferma sul palo. Al 19' sono di nuovo i granata a rendersi pericolosi, con un bolide di Rincon che si perde a lato da posizione favorevole al limite dell'area. E al 25' la terza occasione per la formazione torinista: stavolta è il sinistro di Molinaro, bravissimo a inserirsi e a ricevere palla da Iago Falque in area, che va fuori di pochissimo.

La Lazio si sveglia solo nel finale: al 42' Luis Alberto su punizione esalta la plasticità in tuffo di Sirigu, al 44' è solo il palo a impedire il gol dopo un assist di Milinkovic Savic per Ciro Immobile.

Ed è proprio l'ex granata al 46' a rendersi protagonista di un episodio da VAR: prima chiede un rigore per un fallo di mano di Burdisso, poi si scontra con l'argentino e il contatto tra il suo collo e la testa di Burdisso gli costa l'espulsione, senza nessun intervento per il contatto di mano precedente.

Highlights secondo tempo

L'inferiorità numerica dei laziali porta la squadra di Mihalovic a dominare il campo per tutto il secondo tempo. Al 54' Berenguer vola sulla sinistra, si accentra e tenta il passaggio, sulla ribattuta trova il destro vincente che batte Strakosha.

Simone Inzaghi prova a cambiare la sua squadra con il doppio cambio Basta e Felipe Anderson al posto di Bastos e Marusic, ma poco dopo arriva il raddoppio granata con un pregevole sinistro a giro di Rincon.

Cinque minuti dopo è altrettanto degno di nota il lob di Luis Alberto che batte Sirigu e sembra riaprire i conti, ma al 70' Edera entra al posto di Falque e tre minuti trova un sinistro fulminante ancora a giro sul secondo palo che sigla il risultato definitivo: il Toro torna al successo dopo quattro pareggi e la Lazio che aveva vinto allo Stadium soccombe.

Tabellino completo, voti e pagelle

LAZIO-TORINO 1-3

RETI: 9'st Berenguer, 19'st Rincon, 24'st Luis Alberto, 28'st Edera.

Arbitro: Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Guardalinee: Passerie e Crispo. Quarto Uomo: Chiffi. Assistenti VAR: Di Bello e Carbone.

LAZIO (3-5-2): Strakosha 5.5; Bastos 6 (10'st Basta 6), De Vrij 6.5, Radu 5; Marusic 5.5 (10'st Felipe Anderson 6.5), Parolo 5.5, Lucas Leiva 5 (13'st Caicedo 5.5), Milinkovic Savic 5.5, Lulic 6; Luis Alberto 7, Immobile 5. In panchina: Guerrieri, Jordao, Felipe, Lukaku, Murgia, Palombi, Patric, Vargic, Wallace. All. Simone Inzaghi.

TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Burdisso, Molinaro; Rincon (41'st Acquah), Valdifiori, Baselli (30'st Obi); Iago Falque (25'st Edera), Belotti, Berenguer. In panchina: Barreca, Boyé, De Luca, Fiordaliso, Ichazo, Konè, Lyanco, Milinkovic Savic V., Moretti. All. Sinisa Mihajlovic.

NOTE: Espulso al 46' Belotti per una “testata” a Burdisso a gioco fermo. Ammoniti: N'Koulou e Milinkovic Savic.

Pagelle Toro

Sirigu 6.5: salva la porta nei pochi interventi delicati del primo tempo. 

De Silvestri 6: non sempre a suo agio col pallone tra i piedi, ma la solita forza di volontà. 

N'Koulou 6: qualche buon anticipo nella ripresa, quando l'attacco laziale si fa leggerino. 

Burdisso 5.5: prima provoca Immobile, poi prova a salvarlo dicendo di non essere stato toccato. 

Molinaro 6.5: sfiora il gol nel primo tempo, dimostrando che la pensione è ancora lontana. 

Rincon 7: cerca la rete già nel primo tempo, poi grazie a una partita da trequartista trova la traiettoria da fantasista puro (41'st Acquah sv). 

Valdifiori 6: non sbaglia il compitino, ma niente di più. 

Baselli 6.5: buono in fase di interdizione, manca un po' negli inserimenti (30'st Obi sv). 

Iago Falque 6.5: sempre al servizio dei compagni, vicino anche al gol in un paio di occasioni (25'st Edera 7: entra e firma un capolavoro). 

Belotti 5.5: ancora una prestazione sotto tono per il Gallo, che prova ad aiutare i compagni in difesa ma perde palla e provoca l'unico gol laziale. 

Berenguer 7: toglie il posto da titolare a Ljajic e dimostra di meritarlo con uno spunto degnamente coronato dal gol che sblocca il risultato.

All. Mihajlovic 7: tiene fuori Ljajic per problemi comportamentali in allenamento, guadagna un Berenguer da urlo e tre punti quasi insperati alla vigilia.


Si parla di