Sport

Sintesi e pagelle Real Madrid-Juventus 1-3: bianconeri eroici ma beffati al 97'

Storica rimonta dei bianconeri, ma all'ultimo secondo un rigore cambia tutto

La Juventus ha vinto 1-3 contro il Real Madrid ma viene eliminata ai quarti di finale di Champions League 2017-18. Dopo la doppietta di Mandzukic e il gol illusorio di Matuidi, proprio all'ultimo secondo di recupero l'arbitro inglese Michael Oliver ha assegnato un dubbio rigore trasformato da Cristiano Ronaldo al 97', dopo l'espulsione di Buffon e l'ingresso di Szczesny. In virtù dello 0-3 dell'andata, la Juve è quindi eliminata. 

Sintesi primo tempo 

La Juve dimostra subito di non essere venuta a Madrid per una gita, e dopo appena un minuto e 18 secondi passa in vantaggio: Douglas Costa sembra perdere palla ma la recupera con una magia, si accentra e scarica a destra per Khedira che pennella un cross sulla testa di Mandzukic che segna il gol dello 0-1. Il colpo a freddo spaventa il Real, ma Higuain sbaglia due occasioni per il raddoppio. 

Sull'altro fronte De Sciglio si fa male a un tallone ed esce dopo appena un quarto d'ora, con un malinteso tra Allegri e il suo staff sulle reali condizioni dell'esterno. Al 12' il Real segna ma Isco è in fuorigioco, intanto Buffon para il parabile su Isco e compagnia. 

E proprio quando il pareggio sembra imminente arriva il raddoppio della Juve: un cross (insolitamente) perfetto di Lichtsteiner da destra trova ancora la testa di Mandzukic che buca ancora Navas per la rete dello 0-2 che riaccende le speranze della parte più ottimistica della tifoseria bianconera. Che si consola anche al 45', quando su calcio d'angolo Varane svetta di testa e manda la palla a sbattere sulla traversa.

Highlights secondo tempo 

La Juve torna in campo con lo stesso atteggiamento del primo tempo, anche se Buffon al 58' è determinante su CR7. Al 59' Higuain si fa parare il primo tiro in porta, ma al 61' arriva il gol dello 0-3: palla tesa in mezzo di Douglas Costa, Navas esce in presa ma la palla gli sfugge, Matuidi si trova lì e segna un gol che a molti ricorderà quelklo di Emerson contro il Werder Brema di qualche anno fa. 

A questo punto anche i pessimisti iniziano a credere nell'impresa impossibile, e lo fanno fino al 90' tra parate di Buffon e contropiedi sfumati, ma proprio al terzo e ultimo minuto di recupero, su un lancio lungo in area bianconera Cristiano Ronaldo di testa fa torre per Vazquez che stoppa e cade a tera dopo un contatto con Benatia. L'arbitro inglese considera falloso l'intervento e assegna il calcio di rigore tra le proteste bianconere, e come se non bastasse Oliver espelle Buffon. 

Alla fine dopo 4 minuti Szczesny prova a risolvere tutto, ma Cristiano Ronaldo è come al solito freddissimo e dal dischetto infila nel sette il gol dell'1-3 che porta la Juve dai possibili supplementari a un'eliminazione che fa davvero male.

Tabellino completo, voti e pagelle di Real Madrid-Juventus 1-3

REAL MADRID-JUVENTUS 1-3

RETI: 2' e 37' Mandzukic, 16'st Matuidi, 52'st rig. Cristiano Ronaldo.

Arbitro: Michael Oliver (ENG). Guardalinee: Burt e Bennett. Quarto uomo: Betts. Assistenti addizionali: Atkinson e Marriner.

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas 4.5; Carvajal 5, Vallejo 5, Varane 5, Marcelo 6; Modric 5.5 (30'st Kovacic 6), Casemiro 5 (1'st Lucas Vazquez 6), Kroos 6; Isco 6.5; Ronaldo 6.5, Bale 5 (1'st Asensio 6.5). In panchina: Casilla, Benzema, Theo, Llorente. Allenatore Zinedine Zidane. Indisponibile: Nacho. Squalificato: Sergio Ramos.

JUVENTUS (4-3-3):  Buffon; De Sciglio (17' Lichtsteiner), Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain (50'st Szczesny), Mandzukic. In panchina: Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro, Cuadrado. Allenatore Massimiliano Allegri. Indisponibili: Bernardeschi, Barzagli. Squalificati: Bentancur, Dybala.

NOTE: espulso Buffon per proteste al 49'st. Ammoniti Pjanic, Carvajal, Mandzukic, Lichtsteiner, Alex Sandro, Douglas Costa, Marcelo, Ronaldo.

Pagelle Juve: tutti straordinari, fino alla fine o quasi

Buffon 7: salva la porta almeno quattro volte, anche se con i piedi ogni tanto fa paura. L'ingiusta espulsione finale potrebbe segnare l'ultima sua partita in Champions League come l'espulsione di Zidane nel 2006 nella finale mondiale.

De Sciglio 6: non si intende con allegri ed esce subito dopo un avvio promettente (17' Lichtsteiner 6.5: il suo cross per lo 0-2 sarà ricordato nei secoli). 

Benatia 6: il rigore forse non c'era, ma di fatto rovina una prestazione quasi perfetta. 

Chiellini 7: fa più paura di Buffon col pallone tra i piedi, ma in marcatura è davvero insuperabile. 

Alex Sandro 6.5: primo tempo intimorito, nella ripresa è micidiale nelle sue accelerazioni. 

Khedira 7: una prestazione magistrale per intensità e concentrazione. 

Pjanic 6.5: bravo a schermare le linee di passaggio avversario, e anche a gestire il pressing in possesso. 

Matuidi 7.5: segna un gol che illude tutti, per il resto una partita in cui alterna grandi chiusure a passaggi sbilenchi. 

Douglas Costa 7.5: la bella copia del giocatore bloccato di una settimana fa, è letteralmente devastante quando decide di partire con il pallone. 

Higuain 6: va bene che torna spesso a recuperare palla, ma alla fine la leggerezza in fase finalizzativa è determinante (50'st Szczesny sv). 

Mandzukic 7.5: irriconoscibile rispetto a Benevento ma non solo, colpisce due volte con la specialità della casa e stringe i denti anche quando non ha più gamba.

All. Allegri 7: difficile imputargli alcunché, purtroppo alla fine questa vittoria inutile fa più male di Monaco due anni fa.


Si parla di