Sport

Sintesi e pagelle Roma-Torino 1-2 Coppa Italia: Toro fantastico, la Capitale è ancora granata

Ancora una vittoria a Roma per la squadra di Mihajlovic, che ora aspetta il derby

Il Torino ha battuto 1-2 la Roma negli ottavi di finale a turno unico della Coppa Italia TIM Cup 2017-18. Con i gol di De Silvestri ed Edera i granata si erano portati sul due a zero, poi Calvarese - già contestato dalla società granata - assegna un rigore generoso che però Milinkovic Savic para. Infine Schick segna il gol del definitivo risultato di 1-2.

Il Toro passa così ai quarti di finale, dove troverà la vincente di Juve-Genoa.

AGGIORNAMENTO ORE 23: Sarà derby Juve-Toro ai quarti di finale. La Juve ha infatti battuto il Genoa qualificandosi al turno successivo dove troverà i granata.

Sintesi primo tempo

Il Toro dimostra fin da subito un atteggiamento aggressivo, con un pressing alto per recuperare subito palla che mette in difficoltà la difesa della Roma. Ma la prima occasione da gol capita su palla inattiva al 23', quando l'ex laziale Lorenzo De Silvestri dimostra di sentire aria di derby capitolino e di testa costringe Skorupski al miracolo per negargli il gol in tuffo.

Alla mezz'ora i giallorossi si fanno vivi con El Shaarawy, che con un destro a giro dal limite batte Milinkovic-Savic ma si stampa sull'interno dell'incrocio dei pali e poi sulla riga: è il quindicesimo legno in stagione per la Roma, prima in Italia in questa sfortunata classifica.

Il Toro non si spaventa e ricomincia il suo gioco aggressivo, che paga al 38': dopo un corner guadagnato da Niang, il cross in mezzo all'area trova Belotti bravissimo a smarcarsi e a colpire di testa; Skorupski para ancora con una respinta d'istinto su cui si avventa di nuovo De Silvestri, che di sinistro insacca con forza e precisione per il gol dello 0-1 per il Toro.

Highlights secondo tempo

Nel secondo tempo il Toro preferisce affidarsi a un gioco fatto di lanci lunghi, che però non impedisce alla Roma di creare occasioni una dopo l'altra con Gerson, Strootman, Perotti e Shick, che colpisce il sedicesimo palo della stagione della Roma. Sul fronte opposto Edera prima spreca un'occasione perfetta su assist in contropiede di Acquah, poi si fa perdonare al 73', quando su cross di Berenguer da sinistra e velo di Belotti si avventa sul pallone anticipando Emerson Palmieri e segnando il gol dello 0-2.

Quattro minuti dopo, al 77', l'arbitro Calvarese - che per i suoi precedenti era stato criticato anche dal presidente Cairo - assegna un rigore fortemente dubbio alla Roma per una lievissima trattenuta di Moretti su Schick che cade a terra. Neanche la VAR cambia la decisione dell'arbitro e dal dischetto si presenta Dzeko, che però sbaglia il suo terzo calcio di rigore consecutivo facendosi parare il tiro da Vanja Milinkovic-Savic

All'85' nulla può il portiere del Toro sul sinistro perfetto di Schick che manda il pallone all'angolino per il gol dell'1-2, ma nell'assalto giallorosso del finale non arriva il gol del pareggio, e anzi Rincon si divora una rete quasi fatta.

Tabellino completo, voti e pagelle

ROMA-TORINO 1-2

RETI: 38' De Silvestri, 28'st Edera, 40'st Schick.

Arbitro: Giampaolo Calvarese della sezione di Teramo. Guardalinee: Paganessi e Prenna. Quarto uomo: Abbattista. Assistenti VAR: Banti e Di Vuolo.

ROMA (4-3-3): Skorupski 6; Bruno Peres 6.5, Moreno 5.5, Juan Jesus 5.5, Emerson Palmieri 4.5; Gerson 6 (22'st Pellegrini 6), Gonalons 5, Strootman 5.5 (30'st Dzeko 5); El Shaarawy 6.5, Schick 6.5, Under 5 (16'st Perotti 6). In panchina: Becker, Romagnoli, Nainggolan, De Rossi, Fazio, Nura, Florenzi, Manolas, Castan. Allenatore: Eusebio Di Francesco.
TORINO (4-3-3): Milinkovic-Savic; De Silvestri, Lyanco, Moretti, Molinaro; Acquah, Valdifiori (32'st Rincon), Obi; Edera (39'st Boyè), Belotti, Niang (26'st Berenguer). In panchina: Ichazo, Sirigu, Baselli, Burdisso, Falque, Gustafson, De Luca, Barreca, N'Koulou. Allenatore: Sinistra Mihajlovic.

NOTE: ammoniti Niang, Gonalons, Moretti.

Pagelle Toro

Milinkovic-Savic 7: sbaglia completamente l'uscita sul colpo di testa di Schick che termina sul palo, ma per il resto il rigore è "solo" la conferma di una partita quasi perfetta.

De Silvestri 7: l'ex del vivaio e della prima squadra della Lazio sente il derby e al secondo tentativo segna il gol che dà fiducia alla sua squadra. Poi si mette in trincea e va benissimo così. 

Lyanco 5: non si nota mai, per il semplice atto che dalle sue parti gli attaccanti della Roma passano indisturbati. 

Moretti 5.5: poco migliore del compagno di reparto, ma il fallo su Schick che causa il rigore non c'era proprio. 

Molinaro 5.5: a lui invece si imputa la mancata risalita che tiene in gioco l'attacco romanista sul gol dell'1-2. 

Acquah 6.5: bravissimo in pressing, offre un assist a Edera che meritava maggior fortuna. 

Valdifiori 6: discreto primo tempo, poi cala di intensità quando i lanci lunghi lo escludono dal gioco (32'st Rincon 5: se nel finale la Roma avesse pareggiato, il suo gol mangiato sarebbe stato gravissimo).

Obi 6.5: anche lui bravo nel pressing, fatica un po' sulle seconde palle ma poi prende le misure. 

Edera 7: il talento c'è, l'errore grave pure, e anche la sregolatezza. Speriamo che la cura Mihajlovic lo tenga in riga (39'st Boyè sv).

Belotti 6: in qualche modo entra nelle due azioni dei gol, e anche se continuano gli errori di stanchezza i minuti nelle gambe gli faranno bene. 

Niang 6.5: prova convincente al rientro dopo l'infortunio, con le solite ottime giocate e anche un cartellino giallo evitabile, da lui e da Calvarese (26'st Berenguer 6.5: il cross che porta al raddoppio gli vale da solo l'ampia sufficienza).

All. Mihajlovic 7: questo Toro da trasferta, cattivo e anche un po' fortunato, rappresenta al meglio il suo calcio. Peccato aver perso il feeling in casa.


Si parla di