Sport

Sintesi e pagelle Sassuolo-Torino 1-1: Obi illude, poi il pari e tanta sofferenza

Granata prima in vantaggio, ma gli emiliani rimontano e colpiscono un palo

Sassuolo-Torino hanno pareggiato 1-1 la sfida valida per il 21° turno - seconda giornata del girone di ritorno - di Serie A TIM 2017-18. Al gol del Toro con Obi nel primo tempo ha risposto il sassuolo con Berardi nella ripresa, che ha visto il Toro rischiare la sconfitta e gli emiliani prendere un palo con Peluso.

Sintesi primo tempo

Dopo un avvio di gara equilibrato, è il Sassuolo ad avere le prime occasioni, prima con Ragusa che non controlla in area, poi con Falcinelli che esalta la parata di Sirigu e poco dopo manda a lato di testa a porta sguarnita.

Al 26' il Toro passa in vantaggio alla prima vera occasione da rete: punizione di Berenguer dalla trequarti, Falcinelli involontariamente serve Obi che ringrazia e scaglia il pallone all'angolino per il gol dello 0-1, firmando il terzo gol in campionato, dopo quello al Cagliari nell'ultima vittoria in casa prima del digiuno culminato con l'esonero di Mihajlovic, e dopo aver messo il suo nome nell'elenco marcatori all'andata proprio contro i neroverdi emiliani. Il Sassuolo prova a raddrizzare il risultato, ma è bravo Sirigu a ribattere i tentativi nello specchio della porta di Berardi e Ragusa.

Highlights secondo tempo

Nella ripresa il Sassuolo aumenta i ritmi e il Toro fa fatica: al 54' il gol del pareggio lo firma Berardi, che dopo un controllo perfetto trova un tiro che si infila sul secondo palo. La reazione del toro è tutta in alcuni tentativi su palla inattiva dei difensori, con De Silvestri che manda di poco a lato di testa e Nkoulou che per due volte ha tra i piedi una palla buona allontanata dalla difesa emiliana. 

Al 72' il Toro rischia grosso: da calcio d'angolo la palla arriva a Peluso che di testa trova l'angolo su cui Sirigu non arriva ma colpisce il palo. Poco dopo è Matri a sprecare una palla gol clamorosa, simile a quella di Falcinelli con una spizzata in area che manda fuori giri la difesa granata. 

Mazzarri prova a cambiare le cose facendo debuttare il suo 3-5-2 e inserendo Emiliano Moretti, ma il Toro fatica a costruire gioco e anzi fatica contro un Sassuolo atleticamente superiore, così alla fine il pareggio è un punto guadagnato e non due punti persi.

Tabellino completo, voti e pagelle di Sassuolo-Torino

SASSUOLO-TORINO

RETI: 26' Obi, 9'st Berardi.

Arbitro: Michael Fabbri della sezione di Ravenna. Guardalinee: Di Iorio e Longo. Quarto uomo: Rapuano. Assistenti VAR: Maresca e Valeriani. 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Lirola 6.5, Goldaniga 6.5, Acerbi 6, Peluso 6.5; Missiroli 5.5, Magnanelli 6, Duncan 6.5 (42'st Mazzitelli sv); Berardi 6.5, Falcinelli 5.5 (29'st Politano 6), Ragusa 6 (8'st Matri 5.5). In panchina: Pegolo, Biondini, Sensi, Scamacca, Pierini, Rogerio, Cassata, Dell’Orco, Adjapong. Allenatore Giuseppe Iachini. Indisponibili: Letschert. Squalificati: nessuno. Diffidato: Berardi.

TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Baselli, Rincon, Obi (28'st Ansaldi); Falque, Niang (38'st Boyé), Berenguer (17'st Moretti). In panchina: Milinkovic-Savic, Ichazo, Bonifazi, Valdifiori, Acquah, Ljajic, Gustafson, Barreca, Sadiq. Allenatore Walter Mazzarri. Indisponibili: Belotti, Edera, Lyanco. Squalificati e diffidati: nessuno.

NOTE: ammoniti Duncan, Rincon, Acerbi, Matri, Baselli, Goldaniga.

Pagelle Toro

Sirigu 6.5: dove non ci arriva c'è il palo, ma sul gol di Berardi nessuno può nulla. 

De Silvestri 6: fisicamente meno brillante del solito, rimedia di mestiere e agonismo rischiando anche un gol. 

Nkoulou 6.5: elegante ed efficace come al solito, ma anche sulla sua testa passano quelle spizzate pericolose. 

Burdisso 6: meglio quando passa alla difesa a 3, dove gioca di puro mestiere. 

Molinaro 6: ottima l'intesa con Berenguer nel primo tempo, decisamente meno nel secondo. 

Baselli 6: qualche errore di troppo nei passaggi finali, che non pregiudicano una gara di grande intensità e concentrazione. 

Rincon 5.5: perde due palloni gravi nella prima mezz'ora, patisce il pressing avversario per gran parte del match. 

Obi 6.5: istinto da puro bomber nello sfruttare l'errore di Falcinelli per un gol comunque importantissimo (28'st Ansaldi sv). 

Falque 5.5: sbaglia molto, soprattutto nelle misure dei suoi lanci. 

Niang 5.5: da apprezzare l'impegno nel ripiegare difensivamente, meno in fase offensiva. Le parole di Mazzarri - "Mi violenterò per Niang" (video) - sono servite a metà (38'st Boyé sv).

Berenguer 6: anche lui come Moretti cala col passare dei minuti, giusto il cambio anticipato (17'st Moretti 6: col suo ingresso esordisce la difesa a 3 di Mazzarri, ma gli automatismi sono ancora da ottenere).

All. Mazzarri 6.5: rischia quasi solo su palle inattive e inizia a metterci del suo. A livello mentale, invece, il suo apporto è già evidente.


Si parla di