Sport

Sintesi e pagelle SPAL-Juventus 0-0: una Juve spenta si ferma a Ferrara dopo 12 vittorie

E ora il Napoli può riavvicinarsi

SPAL-Juventus hanno pareggiato 0-0 nella sfida valida per la 29esima giornata di Serie A TIM 2017-18. Dopo 12 vittorie consecutive in campionato, si ferma a un pareggio la Juve, che mantiene comunque la porta inviolata per la decima giornata di fila. E domani il Napoli in casa col Genoa ha l'occasione di riportarsi a -2 in classifica dai bianconeri. 

Sintesi primo tempo 

I ferraresi partono bene, tenendo alta la linea difensiva e mettendo pressione alla Juve. All'11' Douglas Costa parte in un'accclerazione delle sue e poi serve Alex Sandro, ma il suo tiro viene respinto. In difesa la squadra di Allegri rischia poco, al 29' giusto un intervento in angolo di Chiellini ad infiammare gli spalti del Paolo Mazza. 

L'occasione più ghiotta per la Juve è all'ultimo minuto, quando Dybala si procura una punizione dalla sua mattonella, ma il sinistro della Joya fa la barba alla traversa e finisce alta. 

Highlights secondo tempo 

Nella ripresa i bianconeri avanzano il proprio baricentro, con la SPAL che inizia a sentire la fatica ma continua a coprire benissimo ogni spazio in difesa. Douglas Costa prova a inventare qualcosa, ma il suo cross di destro viene spedito fuori di testa da un Mandzukic ancora abulico. 

La seconda palla gol capita ad Alex Sandro a pochi minuti dal 90', ma l'esterno brasiliano conferma una prestazione deludente perdendo tempo e facendosi recuperare da posizione vantaggiosa. E neanche l'assedio finale riesce a sbloccare il risultato in favore dei bianconeri, che sprecano così un'occasione importante per mantenere le distanze dal Napoli secondo in classifica. 

Tabellino completo, voti e pagelle di SPAL-Juventus 0-0

SPAL-JUVENTUS 0-0

Arbitro: Davide Massa della sezione di Imperia. Guardalinee: Di Iorio e Prenna. Quarto uomo: Ghersini. Addetti VAR: Doveri e Preti.

SPAL (3-5-2): Meret 6; Cionek 6, Vicari 6.5, Felipe 6.5; Lazzari 7, Grassi 6.5, Schiattarella 7, Kurtic 6, Costa F. 6.5 (46'st Simic sv); Paloschi 6 (37'st Everton Luiz 5.5), Antenucci 6.5 (44'st Floccari sv). In panchina: Gomis, Marchegiani, Salamon, Vaisanen, Dramé, Konate, Schiavon, Vitale, Viviani, Bonazzoli. Allenatore Leonardo Semplici. Squalificati: nessuno. Indisponibili: Borriello, Schiavon, Mattiello. Diffidati: Kurtic, Salamon.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Rugani, Chiellini (36'st Barzagli), Asamoah (19'st Mandzukic); Pjanic, Matuidi (39'st Bentancur); Douglas Costa, Dybala, Alex Sandro; Higuain. In panchina: Szczesny, Del Favero, Howedes, Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio. Allenatore Massimiliano Allegri. Squalificato: Benatia. Indisponibili: Bernardeschi, Cuadrado, Khedira. Diffidati: Bernardeschi, Higuain.

NOTE: ammoniti Kurtic, Schiattarella, Costa, Douglas Costa, Pjanic, Everton Luiz. 

Pagelle Juve: Rugani il migliore, Mandzukic il peggiore

Buffon 6: praticamente non si sporca i guanti. 

De Sciglio 6.5: diligente in fase difensiva, instancabile nel proporsi in sovrapposizione mentre Douglas lo ignora. 

Rugani 7: è lui il migliore in campo dei bianconeri, con una gara tutto sommato di ordinaria amministrazione gestita con lucidità estrema. 

Chiellini 6.5: esaltante quando parte in progressione, molto meno quando all'improvviso deve uscire per un fastidio muscolare alla coscia sinistra (36'st Barzagli sv).

Asamoah 6: bene in difesa, ma si propone troppo poco in avanti (19'st Mandzukic 5: ancora una gara spenta per Marione, che sbaglia anche la specialità della casa, il colpo di testa).

Pjanic 5.5: la solita gara nervosa di quando ha poco spazio, il solito cartellino giallo per proteste. 

Matuidi 5.5: i suoi piedi sembrano peggiorare col tempo, sbaglia passaggi e conclusioni con regolarità (39'st Bentancur sv). 

Douglas Costa 6.5: è l'unico che in avanti cerca fino all'ultimo di creare la superiorità numerica, anche se eccede con i dribbling in velocità. 

Dybala 6: una punizione interessante, e pochissimo altro da segnalare. 

Alex Sandro 5.5: sbaglia un'occasione d'oro, coronando una gara di imprecisione e lentezza. 

Higuain 6: gli arriva un pallone decente, si emoziona e perde il tempo giusto per il tiro.

All. Allegri 5.5: se la Juve non trova lo spirito giusto per vincere certe gare, la colpa è anche sua. 


Si parla di