Sport

Sintesi e pagelle SPAL-Torino 2-2: granata "natalizi", il Toro domina poi regala il pareggio

Dopo 10' il Torino vinceva 0-2, poi si fa raggiungere e nel finale è sfortunato

Spal e Torino hanno pareggiato 2-2 nella sfida valida per il 18° turno di Serie A TIM 2017-18. Dopo 10' il Toro era già sullo 0-2 grazie a una doppietta di Iago Falque, autore anche del gol più rapido del campionato, ma poi si fa recuperare dai ferraresi con un gol per tempo 

Sintesi primo tempo

Il Toro batte il calcio d'inizio, dopo un paio di passaggi la palla arriva a Molinaro che da sinistra a centrocampo pesca Iago Falque oltre la linea dei difensori avversari, Falque di piatto batte l'ex granata Gomis e firma lo 0-1 dopo 17 secondi: così i granata eguagliano il record di gol segnato più velocemente in questo campionato, 17 secondi come quelli di Zapata proprio contro il Toro.

Al 10' ancora Falque raddoppia: dopo un tentativo murato di Baselli lo spagnolo si avventa sul pallone e lo scaglia in porta per la rete dello 0-2.

Ma la SPAL, che in stagione ha già messo a segno diverse clamorose rimonte, non demorde e inizia a macinare gioco, rendendosi pericolosa dalle parti di Sirigu, che alla mezz'ora deve deviare in corner un tiro di Schiattarella. Al 42' arriva comunque il gol dell'1-2: lo segna Viviani con uno splendido calcio di punizione che scavalca la barriera e si infila all'angolino nonostante il tuffo di Sirigu.

Highlights secondo tempo

Nel secondo tempo l'inerzia del gioco si muove a favore dei padroni di casa, mentre il Toro si limita a contenere senza riuscire a concretizzare la mole di gioco potenziale. 

Al 69' l'episodio del calcio di rigore: su una bella respinta di Sirigu, Grassi anticipa di pochissimo De Silvestri che lo tocca e lo fa cadere, l'arbitro Valeri prima lascia correre poi viene richiamato dal VAR Gavillucci; dal monitor a bordo campo il direttore di gara cambia idea e dà il calcio dal dischetto, con una valutazione simile a quella vista in Coppa Italia con la Roma. A tirarlo è Antenucci, un passato nel Toro in Serie B, la sua traiettoria è centrale e beffa Sirigu segnando il gol del definitivo 2-2, proprio come nel Toro-Samp aperto da Zapata. 

Nel finale su azione di calcio d'angolo svetta Belotti ma il suo colpo di testa è parato da Gomis con l'aiuto del palo, con la palla che va quasi completamente al di là della linea ma non del tutto come dimostra la goal line technology.

Tabellino completo, voti e pagelle di Spal-Toro

SPAL-TORINO 2-2

RETI: 1' e 10' Iago Falque, 42' Viviani, 24'st Antenucci su rigore.

Arbitro: Paolo Valeri della sezione di Roma. Guardalinee: Giallatini e Bindoni. Quarto uomo: Di Martino. Assistenti VAR: Gavillucci e Aureliano

SPAL (3-5-2): Gomis 6; Salamon 6, Vicari 6, Cremonesi 6.5; Lazzari 6.5, Schiattarella 6 (36'st Mora 5.5), Viviani 7.5, Grassi 7, Mattiello 6; Antenucci 7 (41'st Borriello sv), Floccari 5.5 (21'st Paloschi 5.5). In panchina: Marchegiani, Meret, Oikonomou, Bellemo, Bonazzoli, Rizzo, Schiavon, Vitale, Felipe. Allenatore Leonardo Semplici.

TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Lyanco (3'st Burdisso), Molinaro; Rincon, Valdifiori, Baselli (35'st Obi); Falque, Belotti, Niang (21'st Berenguer). In panchina: Ichazo, Milinkovic-Savic, Acquah, Gustafson, De Luca, Edera, Barreca, Moretti, Boyè. Allenatore Sinisa Mihajlovic. 

NOTE: ammoniti Cremonesi, Vicari, De Silvestri, Schiattarella, Nkoulou, Mora. 

Pagelle Toro

Sirigu 6.5: un paio di uscite spettacolari per pulizia e tempismo, poche colpe sui gol da calcio piazzato.

De Silvestri 6: appare stanco rispetto alla gara dell'Olimpico, forse avrebbe meritato un po' di riposo. 

Nkoulou 6.5: spadroneggia per lunghi tratti, ma ogni tanto ha delle dimenticanze gravi. 

Lyanco 6: benino fino all'infortunio durante uno scatto (3'st Burdisso 6: pura esperienza).

Molinaro 6.5: parte con un assist al bacio, poi cala piano piano. 

Rincon 5.5: molta imprecisione in attacco, poi anche in interdizione. 

Valdifiori 6: il più lucido anche in fase di recupero palla. 

Baselli 5: perde palla causando la punizione dell'1-2, nel secondo tempo non riesce a riprendersi (35'st Obi sv).

Falque 6.5: due gol bellissimi in dieci minuti, poi i suoi compagni sprecano tutto e lui non se ne fa una ragione. 

Belotti 6: lotta e sgomita a disposizione della squadra, ma perde in lucidità negli ultimi venti metri. 

Niang 5.5: sembra svogliato e pigro, e così spreca occasioni e crescita personale (21'st Berenguer 6.5: tutt'altro spirito).

All. Mihajlovic 5.5: sul due a zero avrebbe dovuto convincere i suoi a non mollare, nella ripresa non rischia nulla per vincerla.


Si parla di