Sport

Sintesi e pagelle Sporting CP-Juventus 1-1: Higuain evita la sconfitta, qualificazione rimandata

I bianconeri vanno di nuovo sotto coi lusitani, poi il Pipita firma il pari al 79'

Sporting Club de Portugal-Juventus hanno pareggiato 1-1 nella sfida valida per la quarta giornata dei gironi di Champions League 2017-18.

Nel primo tempo la squadra di Lisbona passa in vantaggio (come successo all'andata) con il gol di Bruno César al 20', nella ripresa la rete di Higuain al 79' fissa il risultato finale sull'1-1.

Classifica e prossimo turno: la Juve si qualifica se...

In virtù del concomitante 0-0 tra Olympiacos e Barcellona, la classifica del Gruppo D vede ora il Barça primo a 10 punti, la Juventus seconda a 7, lo Sporting terzo a 4 e l'Olympiacos ultimo a 1 punto.

Prossimo turno mercoledì 22 novembre Juve-Barcellona e Sporting-Olympiacos, con i bianconeri che in caso di vittoria centrerebbero aritmeticamente la qualificazione anticipata; in caso di pareggio si qualificherebbero con un turno di anticipo solo nel caso in cui lo Sporting non battesse l'Olympiacos.

Sintesi primo tempo

Fin dall'avvio del primo tempo i portoghesi si dimostrano superiori ai bianconeri. La Juve si difende con un discreto ordine, ma nella metà campo offensiva è sterile nelle idee e imprecisa nei passaggi. Lo Sporting invece si fa via via più pericoloso, con un'occasione sprecata da Cesar su “assist” di De Sciglio in ribattuta centrale. Al 20' uno spunto di Martins trova la retroguardia juventina impreparata, il tiro dell'esterno d'attacco trova la mano di Buffon che però respinge ancora una volta sui piedi di Bruno Cesar, che questa volta non sbaglia.

I bianconeri provano a reagire con un colpo di testa a lato di Khedira su cross di De Sciglio, ma poi è lo Sporting a sfiorare il raddoppio in un ritmo molto spezzettato.

Highlights secondo tempo

L'inerzia del match non cambia a inizio ripresa, quando la Juve continua a faticare nel trovare spazi e soluzioni di gioco, e rischiando anche in difesa con un salvataggio di Barzagli e Alex Sandro. Nonostante il possesso palla schiacciante i bianconeri faticano a produrre conclusioni in porta degne di questo nome, così il primo vero pericolo per gli avversari arriva al 69', quando la prima sponda di Mandzukic e la seconda di testa di Dybala per Higuain esaltano i riflessi di Rui Patricio che respinge il tentativo del Pipita.

Di qui in poi però la Juve capisce di potercela fare, e un paio di scorrettezze dello Sporting – con Cesar e Martins che fanno interrompere il gioco fingendo colpi e infortuni inesistenti – producono la reazione d'orgoglio della Juve.

E così è ampiamente meritato il gol dell'1-1 segnato da Higuain al 79', quando scatta sul filo del fuorigioco per ricevere l'assist di Cuadrado e battere Rui Patricio con un pallonetto perfetto.

A quel punto ci sarebbe anche il tempo per trovare la vittoria che varrebbe la qualificazione anticipata, ma i portoghesi sono abili a perdere tempo e a spezzare il ritmo bianconero guadagnando un punto che può ancora valere molto.

Tabellino completo, voti e pagelle

SPORTING CP-JUVENTUS 1-1

RETI: 20' César, 34'st Higuain.

Arbitro: Turpin (FRA). Guardalinee: Gringore e Debart. Assistenti addizionali di porta: Buquet e Rainville. Quarto uomo: Zakrani.

SPORTING CLUB DE PORTUGAL (4-2-3-1): Rui Patrício 7; Pinto 6.5, Coates 6, Ristovski 6.5 (45'st Petrović sv), Silva 6; B. César 6.5 (19'st Palhinha 6), Battaglia 6.5; Martins 7, Bruno Fernandes 6.5, Acuña 6.5; Dost 5.5. In panchina: Salin, Figuereido, Mattheus, Podence, Doumbia. Allenatore Jorge Jesus.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio (19'st Douglas Costa), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Pjanić, Khedira (25'st Matuidi); Cuadrado, Dybala (38'st Bernardeschi), Mandžukić; Higuaín. In panchina: Szczęsny, Rugani, Asamoah, Marchisio. Allenatore Massimiliano Allegri.

NOTE: ammoniti Mandzukic, Dost, Acuña, Cuadrado.

Pagelle Juventus

Buffon 5.5: la respinta centrale che causa il gol portoghese non è alla sua altezza.

De Sciglio 6: qualche errore e imprecisione, ma anche un tiro e diverse giocate che testimoniano quanto possa essere utile alla causa (19'st Douglas Costa 6.5: vaga come un pazzo per tutto il fronte d'attacco mandando in confusione le marcature a uomo dello Sporting).

Barzagli 6.5: è lui il più sicuro nell'1 contro 1 e nei contrasti.

Chiellini 5.5: si fa scartare come un pollo da Gerson Martins sull'1-0, macchiando una prestazione altrimenti buona.

Alex Sandro 5: scarsa intesa con Mandzukic, troppi errori in difesa e poca presenza nella fase offensiva.

Pjanić 5.5: marcatissimo per tutti i 90', prova a farsi vedere in avanti.

Khedira 6: un errore nel colpo di testa del primo tempo che non pregiudica una gara altrimenti generosa (25'st Matuidi 6.5: la sua irruenza alla fine rompe gli equilibri della mediana portoghese).

Cuadrado 7: una spina nel fianco anche quando arretra a terzino e trova il cross che il Pipa manda in rete.

Dybala 6.5: fatica tantissimo a liberarsi dalla marcatura, ma quando lo fa è sempre illuminante (38'st Bernardeschi sv).

Mandžukić 6: come a San Siro una prestazione al di sotto dei suoi standard, come dimostra con lo stop di petto sbagliato in area sullo 0-0 che meritava di più.

Higuaín 7: una palla buona, un gol. Dev'essere frustrante per i difensori portoghesi che lo hanno ingabbiato per quasi tutta la durata della partita.

All. Allegri 6: rimedia a un primo tempo asfittico ispirando una reazione d'orgoglio, più che di gioco.


Si parla di