Sport

Sintesi e pagelle Torino-Hellas Verona 2-2: disastro nel finale, la vittoria sfuma al 91'

Dal 2-0 al pareggio nel recupero. Paura per Belotti, che esce per un problema al ginocchio

Torino-Hellas Verona pareggiano 2-2 nella gara valida per la 7ª giornata di Serie A Tim 2017-18.

Dopo il doppio vantaggio nel primo tempo firmato da Iago Falque e Niang, nel finale di partita Kean e Pazzini su rigore pareggiano i conti. Paura per Belotti, costretto a uscire a cambi esauriti per un trauma al ginocchio che potrebbe costringerlo a saltare gli impegni con la Nazionale

In classifica il Toro ha ora 12 punti, prossimo turno il 15 ottobre alle 15 Crotone-Torino.

Sintesi primo tempo

A inizio partita il Toro non prende bene le misure a un Hellas Verona meno arrendevole del previsto, e anzi vicino al gol in un paio di occasioni con Verde e Caceres.

Dopo un contrasto De Silvestri cade male e al 20' deve uscire: al suo posto Ansaldi, che ci mette una decina di minuti per fornire a Iago Falque l'assist perfetto con un cross da destra che porta lo spagnolo a insaccare la porta sguarnita per l'1-0.

Anche il Verona è costretto a un cambio anticipato: non esce Caceres, che resiste dopo una botta alla spalla, ma Romulo per un problema muscolare. Al suo posto Valoti, che insieme a Caceres viene saltato di netto al 44' da Niang che da sinistra entra in area, mira il secondo palo e insacca un gol bellissimo per il 2-0 che in un attimo fa dimenticare un primo tempo giocato allo stesso livello delle scorse gare, non all'altezza delle aspettative dei tifosi.

Highlights secondo tempo

La ripresa è esattamente speculare al primo tempo: dopo un paio di occasioni con Belotti, ben parate da Nicolas, è il Verona a prendere il gioco in mano e a rendersi pericoloso con continuità.

Sirigu è chiamato a intervenire più volte sui tentativi di Kean, e poi anche di Pazzini, mentre emergono le difficoltà in difesa.

A cambi finiti poi Belotti accusa un trauma al ginocchio sinistro che fa prima preoccupare il giocatore, i tifosi e anche Ventura per la Nazionale, ma poi torna a bordocampo con un timido sorriso a vedere il finale di gara. Si escludono così serie conseguenze, ma è da chiarire se il Gallo potrà rispondere alla convocazione in azzurro.

E proprio quando la vittoria sembra ormai raggiunta, il disastro: all'89' dopo una traversa di Kean è Cerci a servire lo juventino in prestito, che devia in rete. Gavillucci si appella al Var che conferma la buona posizione di Kean,

E ancora le telecamere chiariscono l'insensato fallo di mano di Molinaro al 90' che causa il rigore trasformato da Pazzini, a sigillare un 2-2 che delude e molto il Toro e i suoi tifosi.

Tabellino completo, voti e pagelle

TORINO-HELLAS VERONA 2-2

RETI: 31' Iago Falque, 44' Niang, 44'st Kean, 46'st rigore Pazzini

Arbitro: Gavillucci di Latina. Guardalinee: Posado e Dei Giudici. Quarto uomo: Abbatista. Assistenti VAR: Di Bello e Di Fiore.

TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri (20' Ansaldi), N’Koulou, Lyanco, Molinaro; Rincon, Valdifiori; Falque (33'st Gustafson), Ljajic, Niang (26'st Boyé); Belotti. In panchina: Ichazo, Milinkovic-Savic, Burdisso, Bonifazi, Moretti, Edera, Berenguer, Sadiq, De Luca. Allenatore Mihajlovic.

VERONA (4-3-3): Nicolas 6; Ferrari 6.5, Caceres 6.5 (1'st Heurtaux 6.5), Caracciolo 6, Fares 6.5; B. Zuculini 5, Romulo 5.5 (32' Valoti 5.5), Bessa 5.5; Cerci 6.5, Kean 6.5, Verde 5.5 (14'st Pazzini 7). In panchina: Coppola, Silvestri, Souprayen, Fossati, Laner, Zaccagni, Bearzotti, Lee, Buchel. Allenatore Pecchia.

NOTE: al 50'st espulso Zucculini per somma di ammonizioni. Ammoniti Rincon, Kean e Valoti.

Pagelle del Toro

Sirigu 6: sicuramente il meno colpevole sui gol subiti, bravo invece a tentare di salvare il risultato fino al 90'.

De Silvestri sv (20' Ansaldi 6: inizio spumeggiante, poi soffre del calo generale).

N’Koulou 5.5: lui e Lyanco devono ancora prendere bene le misure, troppi i buchi lasciati e riempiti dai veronesi.

Lyanco 5: idem come sopra, in più un po' troppo nervosismo.

Molinaro 5.5: manca di spinta.

Rincon 6: nella ripresa tiene la mediana quasi da solo, provando anche il tiro da fuori.

Valdifiori 5.5: tiene un tempo, poi sparisce.

Falque 6: illumina nel primo tempo, al buio nel secondo (33'st Gustafson sv).

Ljajic 5: un liscio clamoroso su assist di Belotti sul 2-0 che alla fine pesa come un macigno.

Niang 6: un bel gol che fa dimenticare alla maggior parte dei tifosi i dubbi di prima. E ha la fortuna di uscire a vittoria ancora in tasca (26'st Boyé sv).

Belotti 7: prende un paio di calcioni nel primo tempo, poi il contrasto che fa paura. Probabilmente salterà la Nazionale.

All. Mihajlovic 5: un crollo mentale nel secondo tempo che si ripete troppo spesso, e su cui deve trovare un intervento risolutivo.


Si parla di