Sport

Sintesi e pagelle Torino-Roma 0-1: Kolarov alla Mihajlovic, granata sconfitti in casa

Il serbo giallorosso firma il gol partita con una punizione che ricorda quelle del mister granata

Il Torino ha perso 0-1 contro la Roma la sfida valida per la 9ª giornata di Serie A Tim 2017-18. A decidere il match il gol su punizione di Aleksandar Kolarov nel secondo tempo, con un tiro che ha ricordato le punizioni di Mihajlovic, che in settimana ha dimostrato di essere ancora in forma (video in fondo).

In classifica il Toro è stato raggiunto dal Milan a quota 13 punti. Prossimo turno mercoledì 25 ottobre alle 20.45 Fiorentina-Torino.

Sintesi primo tempo

Dopo un avvio di studio da parte di entrambe le squadre, è la Roma che prevale sul possesso palla e nella mole di gioco, mentre il Toro fatica a passare per vie centrali e si affida quasi sempre alla catena di sinistra formata da Molinaro-Baselli-Niang.

Sirigu non rischia molto, almeno fino al finale, quando un rinvio di Florenzi provoca una deviazione in angolo da cui nasce un'occasione clamorosa per Strootman che non sfrutta lo spazio lasciatogli da Molinaro e l'uscita a vuota di Sirigu per infilare da due passi.

In fase offensiva il Toro cerca le verticalizzazioni per Sadiq, che però fatica nel confronto con Jesus e Moreno, riuscendo a farsi fischiare tre falli contro, di cui due per controllo di mano. Al 38' l'occasione più ghiotta gli arriva da un taglio intelligente di Ljajic che lo pesca a tu per tu con Alisson, ma il tiro del sostituto di Belotti è fuori bersaglio. Al 42' è invece Juan Jesus a salvare i giallorossi dopo il passaggio di Niang a Iago Falque in mezzo all'area.

Highlights secondo tempo

Nella ripresa le pur timide iniziative del Toro si fanno sempre più rade, in particolare per le difficoltà nelle ripartenze e nelle verticalizzazioni causate dalla scarsa vena di Sadiq.

La difesa del Toro tiene bene, chiudendo gli spazi sui filtranti e i tiri in porta da fuori, ma al 68' De Silvestri provoca un fallo dal limite spingendo a terra El Shaarawy.

Dalla zolla che un tempo era tra le preferite di Mihajlovic parte un altro serbo, Kolarov, che manda in rete il calcio di punizione con un Sirigu che si tuffa in ritardo.

Lo svantaggio non rianima il Toro, che anche sulle fasce si spegne, almeno fino al rientro in campo di Barreca, e alla fine è la Roma a rischiare il secondo gol in un paio di occasioni con Under e l'ex Bruno Peres.

Tabellino completo, voti e pagelle

TORINO-ROMA 0-1

RETE: 24'st Kolarov.

Arbitro: Damato di Barletta. Guardalinee: Tegoni e Valeriani. Quarto uomo: Ghersinie. Assistenti Var: Guida e Rapuano.

TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Moretti, Molinaro (20'st Barreca); Rincon, Baselli (37'st Valdifiori); Falque, Ljajic, Niang (29'st Boyé), Sadiq. In panchina: Ichazo, Milinkovic-Savic, Bonifazi, Burdisso, Acquah, Gustafson, Berenguer, De Luca, Edera. Allenatore Mihajlovic. Indisponibili: Belotti, Obi, Lyanco.

ROMA (4-3-3): Alisson 6; Florenzi 6 (41'st Bruno Peres sv), Hector Moreno 6.5, Juan Jesus 7, Kolarov 7.5; Pellegrini 5.5 (18'st Under 6.5), De Rossi 6, Strootman 6.5; Nainggolan 6, Dzeko 5.5, El Shaarawy 6 (35'st Perotti sv). In panchina: Skorupski, Lobont, Karsdorp, Castan, Gonalons, Gerson, Defrel, Schick, Antonucci. Allenatore Di Francesco. Indisponibili: Emerson, Manolas, Fazio. 

NOTE: ammoniti Niang e Alisson.

Pagelle Toro

Sirigu 5: sul gol parte in ritardo, e sull'uscita a vuoto nel primo tempo è solo la fortuna a salvarlo.

De Silvestri 5: non spinge praticamente mai palla al piede, lo fa con le mani su El Shaarawy sul fallo che causa il gol partita di Kolarov.

N'Koulou 6: uno svarione a fine gara che comunque non pregiudica una gara attenta su Dzeko.

Moretti 6: anche lui bene in marcatura sul bosniaco.

Molinaro 6: inizia bene in fase offensiva, poi finisce la benzina (20'st Barreca 6.5: è l'unico a provarci fino all'ultimo).

Rincon 6: se la cava nella selva giallorossa.

Baselli 6: bene in interdizione, meno in costruzione (37'st Valdifiori sv).

Falque 6: il sacrificio in fase di ripiego c'è, la lucidità davanti non del tutto.

Ljajic 6: prima prova l'intesa con Sadiq, poi si intestardisce nelle azioni individuali.

Niang 6: non una gara straordinaria, ma sono ingenerosi i fischi contro di lui dei tifosi granata al momento della sostituzione (29'st Boyé 5.5: non cambia marcia).

Sadiq 5: tra stop di mano, falli sul difensore, contrasti e palloni persi e una marea di fuorigioco, si salva per l'impegno e per una sponda con Ljajic. Anche per lui fischi non del tutto meritati.

All. Mihajlovic 5.5: gli infortuni non sono una giustificazione per un gioco che è mancato per 90'. La beffa del gol su punizione di un mancino serbo, poi, è davvero una ciliegina amara a pochi giorni dalla pubblicazione di questo video su Instagram che mostra il sinistro ancora caldo del tecnico granata.

Punizione di #Mihajlovic: una sentenza... #SFT

Un post condiviso da Torino Football Club (@torinofc1906) in data: 20 Ott 2017 alle ore 08:13 PDT


Si parla di