Sport

Sintesi e pagelle Torino-Udinese 2-0: N'koulou e Belotti, i granata in casa attendono il derby

Nel primo tempo gol annullato ai friulani

Il Torino ha battuto 2-0 l'Udinese nella sfida valida per la quinta giornata di ritorno di Serie A TIM 2017-18. Decisivi i gol di NKoulou nel primo tempo e Belotti nel secondo. A una settimana dal derby che si giocherà all'Olimpico Grande Torino, la squadra di Mazzarri (in tribuna per squalifgica e sostituito in panchina da Frustalupi) conferma la propria media centrando il terzo successo casalingo, dopo i primi due per 3-0.

Sintesi primo tempo

La partita fin dall'inizio è scoppiettante: dopo l'occasione fallita dall'ex Maxi Lopez murato da Burdisso, al 3' Iago Falque colpisce la traversa su calcio di punizione da posizione defilata; e quattro minuti dopo è Lasagna a negare il gol a Burdisso staccato di testa.

Dietro Sirigu rischia un po' troppo con i piedi, così come i difensori granata in costruzione bassa che al 17' perdono palla, Widmer mette in mezzo, Lasagna anticipa tutti ma pareggia il conto delle traverse con un colpo di testa, sul rimbalzo la palla arriva a Barak che di destro strozza il tiro e manda la palla in gol. Ma dopo una pausa persino più lunga di quella per il rigore tolto alla Fiorentina contro la Juve ieri sera, l'arbitro Abisso va a vedere il VAR e annulla il gol. Decisivo il fuorigioco di Maxi Lopez che, pur in posizione ininfluente, spinge ingenuamente il marcatore Burdisso e diventa attivo nell'azione.

Passata la paura il Toro si rianima e inizia a macinare gioco, fino al gol dell'1-0 al 32': calcio d'angolo battuto da Iago Falque, N'Koulou anticipa tutti e di testa manda sull'angolo opposto battendo Bizzarri.

Highlights secondo tempo

La ripresa si gioca a ritmi bassi e il Toro ha tutto il vantaggio nel tenere in mano il gioco. Il gol del definitivo 2-0 arriva al 66' con un contropiede avviato da De Silvestri per Belotti, e il Gallo strepitoso nel dribblare secco Nuytinck, resistere alla pressione di Samir e infilare Bizzarri con un diagonale di destro all'angolino basso che riporta Belotti sul tabellino dei marcatori dopo quasi due mesi: l'ultima volta nell'1-3 contro il Napoli del 16 dicembre scorso.

Al 72' Baselli avrebbe la palla per centrare il terzo 3-0 di fila in casa ma spreca un assist sontuoso di Belotti, ma in attesa della Juve va benissimo così.

Tabellino completo, voti e pagelle di Torino-Udinese 2-0

TORINO-UDINESE 2-0

RETI: 32' N'koulou, 21'st Belotti

Arbitro: Rosario Abisso della sezione di Palermo. Assistenti guardalinee: Gori e Pagliardini. Quarto uomo: Marinelli. Addetti VAR: Maresca e Pillitteri. 

TORINO (4-3-3): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Burdisso, Molinaro; Baselli, Rincon, Obi (17'st Moretti); Falque, Belotti (43'st Berenguer), Niang (26'st Ansaldi). In panchina: Ichazo, Coppola, Bonifazi, Valdifiori, Ljajic, Edera, Barreca. Allenatore Nicolò Frustalupi (Mazzarri squalificato). Indisponibile: Lyanco. Squalificato: Acquah. Diffidato: Niang.

UDINESE (4-3-1-2): Bizzarri 5.5; Zampano 6, Samir 5.5, Nuytinck 5, Widmer 6.5; Larsen 5.5 (34'st Hallfredsson 5.5), Behrami 6 (22'st De Paul 6), Barak 6.5; Jankto 5.5; Lasagna 6 (9'st Perica 6), Maxi Lopez 5.5. In panchina: Scuffet, Borsellini, Angella, Fofana, Ingelsson, Pontisso, Pezzella, Balic. Allenatore Massimo Oddo. Indisponibile: Adnan. Squalificato: Danilo. Diffidati: Barak, Perica. 

NOTE: ammoniti Rincon, Burdisso, Hallfredsson. 

Pagelle Toro: Sirigu distratto, Nkoulou perfetto

Sirigu 5.5: rischia ripetutamente con la palla tra i piedi, tra lentezza e scarsa confidenza col pallone. 

De Silvestri 6.5: nonostante la mascherina post operazione al naso scende in campo e lotta fino all'ultimo come niente fosse.

Nkoulou 7.5: un gol importantissimo, ma soprattutto una superiorità impressionante nella lettura del gioco e nel conseguente anticipo sull'avversario di turno. 

Burdisso 6: può godersi un compagno di reparto perfetto e si limita a non fare errori. 

Molinaro 6: forse inizia a sentire il peso dei minuti giocati, ma quanto a forza di volontà e senso della posizione è impeccabile. 

Baselli 6.5: ancora un gol clamorosamente fallito, che macchia una gara altrimenti brillante tatticamente e fisicamente. 

Rincon 6: non è nel suo periodo migliore ma tiene duro e fa schermo in difesa con precisione. 

Obi 6.5: un primo tempo di grande intensità, poi i dolori muscolari si fanno sentire e deve uscire (17'st Moretti 6: quando entra gli avversari si sono quasi arresi). 

Falque 6.5: meno esaltante di altre gare, ma autore di un paio di giocate che illuminano gli occhi. 

Belotti 6.5: piano piano prende confidenza col pallone, smette di litigare con i marcatori e fa un gol spettacolare, puro stile Belotti (43'st Berenguer sv). 

Niang 6.5: primo tempo con giocate pazzesche, poi rallenta e alla fine esce (26'st Ansaldi sv).

All. Mazzarri 7: ancora una partita preparata benissimo e - al netto del gol annullato all'Udinese - giocata con personalità e precisione dai suoi giocatori.


Si parla di