Sport

Sintesi e pagelle Torino-Udinese 2-2: granata più forti della sfortuna, Belotti sigilla la rimonta

Dopo due traverse e un palo il Toro riesce a pareggiare dopo essere stato sotto di due gol

L'allenatore del Torino (frame Serie A Tim)

Torino-Udinese pareggiano 2-2 la partita valida per la 30esima giornata di Serie A TIM 2016-2017. Dopo essere andata sotto di due gol, la formazione granata rimonta con Moretti e Belotti e ottiene il secondo 2-2 di fila dopo quello con l'Inter.

LA SINTESI DEL MATCH

Il primo tempo inizia a ritmi bassissimi, complice la pioggia battente le due squadre non rischiano nulla e Hart e Scuffet (sostituto dello squalificato Karnezis) sono pressoché inoperosi, mentre Iago Falque si fa male (fastidio muscolare) e al 14' entra Iturbe. La partita si accende dopo la mezz'ora, grazie a due iniziative dei bianconeri friulani: al 33' Hart respinge d'istinto un colpo di testa ravvicinato di Zapata, Badu appoggia per Jankto che da pochi metri manda altissimo; due minuti dopo De Paul scarica a sinistra per Perica, che mette basso in mezzo per Zapata, ma il colombiano arriva tardi e sfiora appena il pallone.

Il doppio spavento rianima la squadra granata, che reagisce con due occasioni da gol. Entrambe su colpo di testa, prima Belotti manda sulla traversa poi Rossettini sul palo a Scuffet battuto.

Nel secondo tempo arrivano tutti i gol mancati nel primo: apre Jankto al 50' con un sinistro sotto l'incrocio da posizione defilata. Il Toro prova a reagire ma Belotti colpisce un'altra traversa e sul contropiede dell'Udinese, al 68', arriva lo 0-2 di Perica che tocca poco prima della linea il tiro di Zapata che aveva superato Hart.

Nel tentativo di rimonta il Toro passa prima al 4-2-4 e poi a una sorta di 4-1-5: ma l'1-2 è di un difensore, Moretti, che risolve di rabbia l'ennesima occasione. All'83' arriva il pareggio meritatissimo di Belotti, che ancora una volta di testa centra lo specchio della porta su cross di Zappacosta. Il Toro va anche vicino al 3-2 ma alla fine ottiene il secondo 2-2 consecutivo.

Nelle pagine seguenti il tabellino completo con i voti e le pagelle di Torino-Udinese 2-2

TORINO-UDINESE 2-2

RETI: 5'st Jankto, 23'st Perica, 25'st Moretti, 38'st Belotti.

Arbitro: Ghersini. Guardalinee: Di Iorio e Mondin. Quarto uomo: Tegoni. Addizionali di porta: Fabbri e Minelli.

TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Moretti, Molinaro; Baselli (26'st Maxi Lopez), Lukic (11'st Boyè), Acquah; Iago Falque (14' Iturbe), Belotti, Ljajic. In panchina: Padelli, Cucchietti, Castan, Benassi, Gustafson, Valdifiori, Barreca, De Silvestri, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic.

UDINESE (4-4-2): Scuffet 6.5; Widmer 5.5, Angella 6, Danilo 6, Samir 6.5; De Paul 6 (16'st Heurtaux 6), Badu 6.5, Kums 6.5 (32'st Adnan sv), Jankto 7; Zapata 7, Perica 7 (40'st Matos sv). In panchina: Perisan, Borsellini, Antunes, Evangelista, Ewandro, Balic. Allenatore: Del Neri.

NOTE: ammoniti Rossettini, Kums, Angella, Jankto.

Nella pagina seguente le pagelle del Toro

PAGELLE TORO

Hart 5.5: qualche colpa sui due gol ce l'ha, in particolare sul primo nel quale non difende a dovere il primo palo.

Zappacosta 7: rigenerato moralmente dalla nazionale, sforna cross a ripetizione, fino a quello del meritato 2-2.

Rossettini 5.5: Zapata lo sovrasta regolarmente, e non sempre il mestiere lo aiuta.

Moretti 5.5: anche lui patisce Perica, anche lui cerca di cavarsela come può.

Molinaro 6: sfortunato in qualche contrasto, ma positivo sia in fase difensiva sia quando sale in avanti.

Baselli 6: qualche lacuna in interdizione, ma anche diverse belle giocate in impostazione (26'st Maxi Lopez 6).

Lukic 6: combattivo più che preciso, ma non gliene si può fare una colpa (11'st Boyè 6.5: entra ed è subito determinato e in mezzo al gioco).

Acquah 6.5: nettamente il migliore del centrocampo granata, va anche vicino al gol con una girata perfetta.

Iago Falque sv: si ferma per un sospetto stiramento (14' Iturbe 6: ricompare a tratti, ma quando lo fa è sempre insidioso).

Belotti 7: il solito guerriero, dopo due traverse non si arrende e firma il gol numero 23 in Serie A di quest'anno nella giornata che segna la presenza numero 100 nel massimo campionato.

Ljajic 6: forse il meglio lo dà quando viene arretrato nel centrocampo a due di un inedito 4-2-3-1, ma la generosità in copertura c'era già da prima.

All. Mihajlovic 5.5: se bastasse mettere in campo tutti gli attaccanti per segnare, forse bisognerebbe farlo dal 1'. E infatti segnano un difensore e il solito Belotti.  


Si parla di