Sport

Torino protagonista del Giro d'Italia 2016, in città la conclusione della Corsa Rosa

Le ultime quattro tappe del Giro d'Italia saranno dislocate nel territorio piemontese: a Pinerolo, a Sant'Anna di Vinadio e Torino

Si concluderà in Piemonte e a Torino il Giro d'Italia 2016 con le ultime quattro tappe dislocate in altrettanti punti del territorio piemontese. L'ufficialità del programma è attesa per il prossimo 5 ottobre a Milano, data in cui verrà presentata ufficialmente la Corsa Rosa, anche se il tutto è già stato definito dalla Rcs Sport.

Il Giro d'Italia partirà il 6 maggio prossimo dall'Olanda, ma - dopo aver percorso l'intera penisola - a decretare il vincitore saranno le ultime quattro tappe piemontesi. Il 26 maggio, infatti, la cordata in rosa arriverà a Pinerolo passando per Giaveno e scalando la Colletta. Prima del traguardo i corridori saliranno a Pra Martino da San Pietro Val Lemina per tornare successivamente in città.

Il 27 maggio il giro ripartirà da Pinerolo diretto in Francia passando per Pontechianale e il Colle dell'Agnello. Il giorno successivo i corridori da Guillestre (Francia) percorreranno il Colle di Vars e il Colle Fauniera per tornare in Italia e concludere la penultima tappa a Sant'Anna di Vinadio. I chilometri decisivi - il 29 maggio - saranno percorsi da Cuneo fino alla città sabauda dove ci sarà la cerimonia di premiazione della Maglia Rosa e dei vincitori delle altre classifiche.

Dopo aver ospitato la partenza dell'ultima tappa, Torino torna a essere protagonista della Corsa rosa, il prossimo anno decretando il ciclista più forte.


Si parla di