Video

Antonino Iaria, l'architetto grillino neo assessore di Appendino: "Il mio un approccio meno ideologico e più fattivo"

È uno dei fondatori del Movimento 5 Stelle di Torino

Ha debuttato oggi, lunedì 9 settembre, in consiglio comunale a Torino il nuovo assessore all'Urbanistica Antonino Iaria. La scelta, come ribadito in aula dalla sindaca, è ricaduta su di lui anche per il suo profilo politico. "Ieri ho compiuto dodici anni di Movimento 5 Stelle e sono contento che si ribadisca che noi siamo un progetto dell'amministrazione torinese con un programma votato dai cittadini, ma siamo anche il Movimento. All'epoca avevamo un approccio più vicino a quel che stiamo cercando di fare oggi: un approccio più legato ai temi da affrontare con tutti gli attori. Un approccio meno ideologico, ma più fattivo e con l'idea di andare verso una sostenibilità ambietale più impattante e una visione della comunità più equa". 

Quali sono le sue priorità? "Sicuramente lavorare al piano regolatore e al cambiamento della città con un approccio integrato tra vari assessori. Deve essere un lavoro interassessorile con l'assessore all'ambiente, alle politiche sociali e al commercio. Non ho deleghe dimezzate, ma semplicemennte divise per riuscire a fare un lavoro di squadra ottimo. Un approccio moderno". 

"Noi lavoreremo a un progetto che non sarà solo per i prossimi due anni, ma per un progetto minimo a sette anni. I cambiamenti della città non si possono esaurire con le amministrazioni. Rispetto alle amministrazioni precedenti abbiamo un vantaggio perché abbiamo avuto un bilancio più solido e questo attira nuovi investitori" - ha continuato Iaria. 

Quale sarà la prima cosa che farà? "La prima cosa che farò è un incontro con tutti gli attori coinvolti nelle modificazioni urbanistiche del territorio. Attori che hanno interesse alla modifica delle politiche urbanistiche della città". 


Si parla di