Video

Una giacca speciale in grado di auto-igienizzarsi: a presentarla un'azienda torinese

Contro il coronavirus

Per contrastare il diffondersi di una nuova ondata di coronavirus potrebbe tornare utile un nuovo strumento, il tessuto auto ingienizzante. È l'idea di un'azienda torinese, la 2A s.p.a., che coinvolgendo altre cinque imprese del settore tessile ha dato vita a una giacca del tutto speciale. 

La giacca si chiama Just5 ed è completamente auto-igienizzante perché sfrutta una tecnologia che si chiama HeiQ Viroblock e che è in grado di distruggere il 99,99% dei virus che entrano in contatto con il tessuto in soli 5 minuti. Questo perché i tessuti vengono trattati con un antivirale istantanero contro il virus che causa il covid-19. L'antivirale è stato testato e verificato dal Peter Doherty Institute For Infection and Immunity di Melbourne, Australia.

"L'idea di Just5 è nata qualche mese fa quando abbiamo incontrato questa nuova tecnologia", racconta Gabriele Mosso, il generale manager di 2A s.p.a., "Noi produciamo cerniere da 100 anni e abbiamo chiesto se ci fosse la possibilità di trattare oltre i tessuti anche le cerniere, perché in una giacca la parte che più volte durante la giornata viene toccata è proprio la zip". 

Nasce così, dopo una sperimentazione, un prototipo di giacca completamente auto-igienizzante: "Questa tecnologia funziona attraverso la combinazione attiva di argento e liposomi che fanno sì che quando agenti contaminanti entrano in contatto con la superficie trattata, l'argento e i liposomi li neutralizzano", spiega Gabriele Mosso. 

In sostanza i prodotti non distruggono i contaminanti nell'ambiente, ma distruggono quelli che arrivano a contatto con la giacca. Se dunque ci si siede su un sedile di un bus contaminato, la giacca in meno di 5 minuti si auto-igienizzerà. In questo chi la sta utilizzando toccandola non si contaminerà e non trasporterà il contagio. "È un metodo per ridurre il veicolo del contagio. Sappiamo che anche altre applicazioni stanno cominciando a sfruttare queste tecnologie come tessuti per sedili, coprenti per maniglie e via dicendo", continua Gabriele Mosso. 

L'obiettivo vero e proprio, conclude Mosso, è sviluppare tecnologia e far capire che è possibile creare prodotti che abbiano la capacità di auto-igienizzarsi: "C'è la possibilità di produrre capi di abbigliamento come abiti da lavoro, professionali o per tutti i giorni che si auto-igienizzino", conclude il general manager di 2A s.p.a.


Si parla di