Video

Neonato positivo al covid, Cirio al Regina Margherita: "Per sincerarmi della situazione"

Poi l'auspicio del governatore piemontese

È il paziente positivo al covid più piccolo che il Piemonte abbia dovuto curare in questi due lunghi anni di pandemia. Le condizioni di salute del bimbo di un mese trasferito da Novara all'ospedale Regina Margherita di Torino stanno tenendo in ansia l'opinione pubblica. Questa mattina, lunedì 3 gennaio 2022, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, visiterà il piccolo per accertarsi personalmente sulle condizioni del piccolo. 

"Passerò al Regina Margherita per sincerarmi sulla situazione", ha spiegato Cirio, "Abbiamo i numeri che a livello nazionale ci dicono che la fascia pediatrica è coinvolta dal virus e credo che sempre di più l'attenzione vada generalizzata. Ci eravamo concentrati nella prima fase sulle persone più anziane, ma non dimentichiamo che, insieme agli over 80, ci sono i bambini più piccoli che devono essere attenzionati e sui quali mi auguro che la scienza possa fare dei passi avanti con chiarezza assoluta già nelle prossime settimane". 

Il piccolo, che chiaramente non è vaccinato, è stato sottoposto alla circolazione extracorporea per riossigenare il sangue a causa dell'insufficienza respiratoria e cardiaca ed è tenuto strettamente sotto osservazione dallo staff medico della professoressa Franca Fagioli, direttrice del dipartimento Patologia e cura del bambino. 

Le pillole antivirali

"Mi auguro che il 2022 non sia solo l'anno delle cure", ha detto Alberto Cirio, "mi auguro che ci siano evoluzioni nella somministrazione del vaccino. Il Novavax che uscirà nei prossimi giorni è più tradizionale e potrà convincere i più dubbiosi, ma mi auguro anche che la scienza possa produrre vaccini con una somministrazione più facile che ci permetterebbe di fare eventuali altri cicli in maniera meno strutturata e più automatica".


Si parla di