Pinerolo

Pinerolo, confermata la singolare iniziativa del "Pedibus"

Iscrizioni all'anno scolastico 2011/2012 aperte per il servizio promosso dal Comune che prevede l'accompagnamento a piedi dei bambini lungo il tragitto da casa a scuola e viceversa

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2011/2012 al servizio “Pedibus” promosso dalla Città di Pinerolo, singolare iniziativa che consiste nell’accompagnamento a piedi dei bambini su “linee pedonali”, cioè percorsi pre-individuati con fermate prestabilite, sia nel percorso di andata casa/scuola che nel percorso di ritorno scuola/casa.

I bambini vengono presi in consegna da un adulto incaricato e/o da volontari designati. Il “Pedibus” prevede almeno due adulti addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario, di cui uno definito “autista” a precedere i ragazzi ed uno definito “controllore” a seguirli, e può accompagnare sino ad un massimo di 20 ragazzi.

Il servizio promosso dal Comune di Pinerolo si pone quali finalità principali quelle di consentire ai bambini di raggiungere a piedi la scuola ed il capolinea con sicurezza, favorendo la loro autonomia; di permettergli di socializzare durante i percorsi anche con nuovi amici; favorire la loro conoscenza e padronanza del territorio urbano; sviluppare la loro sensibilità ecologica; ridurre le automobili circolanti. In particolare, tramite questa attività ci si propone di individuare modelli di mobilità alternativi all’eccessivo utilizzo dell’auto privata, limitando gli effetti nocivi in termini ambientali e di salute nonché di viabilità.

L’iniziativa per la prossima annata scolastica è attualmente rivolta agli studenti della Scuola Giovanni XXIII e della Scuola Cesare Battisti.


Si parla di